Mario Donnoli ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, continuando poi al Conservatorio “C. Pollini” di Padova dove si è diplomato brillantemente sotto la guida di Vito Prato. Da studente stato premiato in diversi concorsi e rassegne nazionali.

Si è quindi perfezionato in Italia con G. Guglielmo, S. Pagliani, M. Marin, V. Pikaizen e in Russia con E. Grac ed I. Boitchkova.
Nel ’93 si aggiudica una borsa di studio del Governo Canadese per frequentare il BANFF CENTRE FOR THE ARTS.
Si è esibito in Canada come solista, in Duo, Trio, Quartetto, nonchè collaborando con la Calgary Philarmonic Orchestra.

In veste di primo violino solista ha fatto parte dell’Orchestra da Camera di Pesaro e dell’Orchestra Estense. È stato primo dei secondi violini dell’Orchestra Sinfonica “G.Verdi” di Milano e collaborato come prima parte con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana.

Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, L’Orchestra “Toscanini” di Parma e l’Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento.

È attivo in ambito cameristico, in particolare in duo con il pianista Lorenzo Galliera.

Nel 2012 pubblica il metodo didattico Scale e Arpeggi per Violino edito dalla casa milanese “Volontè & Co.”

Ha insegnato violino nel Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e il Conservatorio “A. Corelli” di Messina e nell’Istituto Superiore di Studi Musicali “ Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ).

Già primo violino di spalla dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, ricopre lo stesso ruolo attualmente nell’Orchestra Città di Ferrara.

Suona su un Pietro Guarneri di Mantova del 1705.

Insegna violino al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.