Graziella Basso si diploma, a pieni voti, presso il Conservatorio G. Verdi di Torino con Maria Clara Monetti.
Successivamente vince la borsa di studio presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo e si perfeziona con Alexander Lonquich, Jean Fassina e Franco Gulli, continuando il suo percorso all’Accademia Incontri col Maestro di Imola e all’Accademia musicale di Firenze, nelle quali si perfezionerà con Pier Narciso Masi e con Dario De Rosa, diplomandosi con il massimo dei voti.
Ha studiato con Walter Bozzia, che l’ha seguita nella preparazione di numerosi Concorsi.
Ha effettuato numerosi concerti da solista e in varie formazioni cameristiche: a quattro mani con la sorella Donatella Basso (Duo Cameristico Italiano), in duo clarinetto-pianoforte con il clarinettista Edmondo Tedesco (Duo Johannes) e in altre formazioni cameristiche.
Ha collaborato con il Teatro Regio di Torino, per una serie di 17 Concerti intitolati “Dal Canto Greco a Madonna”, insieme al Soprano Liliana Oliveri e all’Attore Vanni Zinola.
Ha suonato da solista con l’orchestra Filarmonica di Saluzzo, con l’Orchestra Oltenia di Craiova e con l’orchestra sinfonica Malipiero a Milano.
In occasione del Premio Letterario Basilicata a Potenza, ripreso da Rai1, ha suonato da solista in presenza delle Autorità e del Cardinale J. Ratzinger.
E’ vincitrice di numerosi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali, tra i quali spiccano i seguenti primi premi: Città di Moncalieri (1°premio assoluto da solista e primo premio in duo); F. Schubert (1° premio assoluto in duo), Città di Tortona (1° premio in duo e 1° premio in duo); Città di Racconigi (1° premio assoluto in duo); Terme di Saturnia (1° premio assoluto da solista e borsa di studio P. Pascucci per l’esecuzione di una Sonata di Beethoven);Comune di Lamporecchio (1° premio da solista).
Nel 2010 consegue l’abilitazione all’insegnamento pianistico e nel 2012 la Laurea Specialistica di secondo livello con il massimo dei voti.
Segue con dedizione i suoi allievi pianisti presso la Scuola media ad Indirizzo Musicale “Oscar Levi” e presso l’Istituto Santa Teresa a Chieri.
